CONCORSO FOTOGRAFICO

Pubblicata il 07/03/2024

“Mi accolgo: la bellezza dell’imperfezione”

 

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

 

PREMESSA E ARTICOLAZIONE DEL TEMA SCELTO

 

Con la proposta di un concorso fotografico, rivolto a persone non professioniste del settore, la Commissione per l’Inclusione e le Pari Opportunità e l’Amministrazione comunale di Porto Tolle intendono usare l’immagine come potente canale di trasmissione di messaggi positivi, sollecitando la riflessione di chi sta dietro l’obiettivo e quella di chi, successivamente, si trovi ad osservare lo scatto. 

 

Il tema proposto vuole offrire uno sguardo sulla potenza estetica della bellezza del corpo femminile al di là degli stereotipi di genere e di quelli dettati dalla società e dalle mode, ponendo l’accento sull’intimo legame tra la donna e il suo aspetto come veicolo di un messaggio di accoglienza di se stessa.

 

Gli scatti dovranno ritrarre il concetto di imperfezione come caratteristica unica e identitaria del soggetto ritratto. Possono essere ritratti corpi vestiti, nudi, porzioni di pelle, parti del corpo al naturale, autoritratti tutto ciò che racconti la bellezza dell’imperfezione, come messaggio alle nuove generazioni, affinché non inseguano stereotipi falsificati da filtri o protesi, bensì imparino a coltivare l’accoglienza e l’accettazione delle proprie caratteristiche.

 

Possono essere ritratti soggetti singoli o in gruppo, mentre posano per lo scatto o mentre si muovono nella loro quotidianità.

 
Si rimanda al file delle indicazioni per la partecipazione per conoscere le specifiche modalità di partecipazione.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato allegatoA.pdf 651.79 KB
Allegato indicazioni_partecipazione_contest8marzo2024.pdf 1016.82 KB
torna all'inizio del contenuto