Descrizione
Riconosciuto che i rapporti di gemellaggio costituiscono un elemento fondamentale per una migliore conoscenza tra i popoli e contribuiscono a rafforzare l'amicizia e la pace;
Considerato che i gemellaggi tra le città di diverse nazioni rappresentano un istituto particolarmente significativo atto a favorire e promuovere la collaborazione tra i popoli;
Riconosciuta l'opportunità, nell'interesse reciproco, di instaurare rapporti permanenti di cooperazione e scambi che rappresentino uno stimolo ed un contatto per tutti i settori che formano il tessuto civile, sociale ed economico delle città;
Concordato che il gemellaggio divenga, così, un fatto dinamico e concreto fino ad essere elemento permanente della vita delle città stesse;
Consapevoli dei vincoli storici che esistono tra le due città, origine e causa di questo gemellaggio;
Convinti che questo gemellaggio può fattivamente contribuire alla piena costruzione dell'Europa dei cittadini;
CONVENGONO
- I Comuni di Porto Tolle e Medulin sottoscrivono il presente patto di gemellaggio al fine di perseguire il progresso, lo sviluppo e il benessere di entrambi i popoli, uniti in un mutuo desiderio di convivenza.
- Entrambi i Comuni, sotto il titolo di città gemellate, si compromettono liberamente e spontaneamente per determinare lo sviluppo spirituale e materiale delle due città, rafforzando le proprie relazioni basate su comuni desideri di pace, amicizia e prosperità.
- I Comuni gemellati promuoveranno ogni tipo di relazione sociale, definendo le attività che si considereranno opportune; in particolare:
- relazioni sociali
- relazioni culturali
- relazioni economiche
- relazioni sportive
- relazioni turistiche.
- Entrambi i Comuni opereranno, nell'ambito delle attività culturali, organizzando:
- conferenze su temi considerati di reciproco interesse;
- scambi di ogni genere di pubblicazioni;
- incontri tra i giovani, studenti e famiglie;
- esposizioni di opere d'arte;
- iniziative popolari riferite alle tradizioni delle due comunità;
- progetti educativi, formativi e di ricerca storico-culturale per approfondire la reciproca conoscenza.
- In ambito economico, si svilupperanno le seguenti azioni:
- incontri tra associazioni professionali, sindacali, sociali;
- partecipazione a mercati, esposizioni e fiere;
- divulgazione di prodotti tipici;
- informazione sulle attività industriali, artigianali, commerciali di reciproco interesse
- Entrambi i Comuni favoriranno l'incontro di realtà sportive, attraverso la realizzazione di manifestazioni relative alle discipline sportive presenti nei rispettivi ambiti territoriali.
- Allo scopo di promuovere iniziative turistiche, entrambi i Comuni opereranno per:
- realizzare programmi di viaggio;
- comunicare i programmi relativi alle feste tradizionali e manifestazioni culturali;
- promuovere lo scambio di feste popolari tradizionali.
- Le attività qui descritte potranno essere ulteriormente ampliate attraverso l'individuazione di ulteriori ambiti di reciproco interesse.
- La durata del presente accordo è illimitata. Il rapporto di gemellaggio sarà riesaminato ogni cinque anni per assicurare che gli intenti dello stesso vengono perseguiti con piena soddisfazione delle comunità di Cremona e Alaquàs.
Questo protocollo, che entrerà in vigore alla data di sottoscrizione, viene redatto in lingua italiana e inglese ed entrambe sono parimenti valide.