Ca’ Tiepolo

Frazione di Porto Tolle

Descrizione

Com'è facile capire questa frazione, come per tante altre zone che costituiscono il Comune di Porto Tolle, prende il nome dall'antichissima Famiglia veneziana dei Tiepolo che nel passato esercitavano in questa zona la loro signoria.

(Nella foto: il Municipio ristrutturato)

 

Fino agli inizi del secolo esistevano solo il municipio, una caserma austriaca che nel corso degli anni ha subito diversi interventi di modifica, adattamenti e trasformazioni sino ad arrivare all'attuale configurazione architettonica, la casa padronale dei Venier poi ceduta ai Papadopoli e quindi ai Protti e qualche altra costruzione rurale.

(nella foto Il Municipio e la Piazza Ciceruacchio prima della ristrutturazione)

(Nella foto: Palazzo Tiepolo ora Protti - Cà Tiepolo Palazzo padronale, ora al centro di Cà Tiepolo, circondato dal nuovo sviluppo urbanistico, costruito nei primi decenni del 1700. E' uno dei più grandi palazzi rurali della zona del delta, tuttora sede di azienda agricola. Il piccolo oratorio a fianco risale al 1739.)

Occorre ricordare che nel secolo scorso capoluogo del Comune era Cà Venier, la denominazione non era Porto Tolle ma San Nicolò ed accedere all'isola della Donzella, dove si trova Cà Tiepolo, era estremamente difficile considerato che i collegamenti avvenivano con "battelli" a remi attraverso il Fiume Po.

Lo sviluppo dell'area inizia negli anni 20 con la costruzione dello zuccherificio (chiuso definitivamente nel 1986) e, negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, con l'avvio dell'estrazione del metano dai ricchi giacimenti presenti in tutto il territorio comunale.

La frazione prende sempre più corpo e si assiste ad un flusso migratorio verso Cà Tiepolo pur in assenza di servizi.

Solo nel 1932 viene consacrata l'attuale chiesa di Cà Tiepolo, realizzata anche grazie ai contributi economici e di lavoro offerti dagli abitanti; nello stesso periodo viene aperto il cimitero mentre la scuola elementare venne costruita nel 1940.

Nel dopo guerra viene ricostruito il ponte Molo, che collega in forma stabile l'Isola della Donzella al Comune di Taglio di Po, l'iniziativa pubblica e privata porta alla realizzazione di diversi agglomerati abitativi principalmente nelle immediate vicinanze delle arginature del Po di Venezia, uno sviluppo urbanistico particolare lungo un'unica strada; si realizzano i primi impianti di illuminazione pubblica, si costruiscono le fognature per il deflusso delle acque bianche e nere interrando i "fossati" o "scoline", la Piazza intitolata a Ciceruacchio viene sistemata e valorizzata, vengono realizzati gli edifici per ospitare le scuole secondarie e diversi altri immobili per i servizi sanitari, economici e sociali.

Cà Tiepolo assume sempre più l'aspetto di "centro del Comune" e non solo perché concentra la vita politica ed amministrativa, ma soprattutto perché sono presenti i servizi.

Un duro colpo all'espansione strutturale urbana della frazione viene però inferto dalla disastrosa alluvione del 4 novembre 1966; da diversi giorni l'intero Delta è interessato da condizioni metereologiche particolari ed eccezionali, una violenta mareggiata interessa l'alto Mar Adriatico tant'è che le arginature di protezione cedono, l'acqua del mare si riversa nelle valli adiacenti e le minute arginature di quest'ultime non solo abbastanza alte per contenerne la consistenza.

L'acqua dell'Adriatico invade l'intera isola della Donzella, la popolazione di Cà Tiepolo e delle altre frazioni interessate viene evacuata, una condizione che purtroppo, data la conformazione della zona, la natura e fors'anche gli allarmi lanciati dalle Autorità locali non ascoltati, si ripete.

 

(Nelle foto: Alluvione del 4 novembre 1966)

Dopo diversi mesi, con l'ausilio di pompe, l'Isola della Donzella viene prosciugata e le famiglie ritornano alla proprie abitazioni per ricominciare certe che le difese idrauliche saranno ripristinate e potenziate per raggiungere la sicurezza idraulica.

Passata l'emergenza inizia la "ricostruzione" di Cà Tiepolo, la frazione è interessata dal Piano di Trasferimento, un nuovo e particolare strumento urbanistico predisposto dall'Amministrazione Comunale che, attuato per stralci, favorisce la costruzione di nuove abitazioni e consente l'abbandono delle vecchie case realizzate a ridosso delle arginature del Po o addirittura nelle golene.

Cà Tiepolo vede così un nuovo sviluppo edilizio, vengono realizzati il centro sportivo, una palestra polifunzionale, impianti di depurazione, un nuovo arredo urbano con strade di collegamento interno complete di servizi, il nuovo ponte "Molo" sul Po di Donzella per il collegamento dell'Isola della Donzella al Comune di Taglio di Po ed il ponte di "Fraterna" che collega la stessa Isola della Donzella all'Isola di Cà Venier.

Oggi Cà Tiepolo può essere considerata Capoluogo del Comune di Porto Tolle a pieno titolo.

 

LO STRADARIO

AREA DI CIRCOLAZIONE
AREA DI CIRCOLAZIONE
Borgo Molo Largo Marinai d'Italia
Piazza Ciceruacchio Piazza Milite Ignoto
Via Adria Via Alessandria
Via Ancona Via Aosta
Via Assisi Via Asti
Via Atene Via Bassi Ugo
Via Belgrado Via Bellini Vincenzo
Via Berlino Via Bixio Nino
Via Boito Arrigo Via Bologna
Via Brindisi Via Brunetti Lorenzo
Via Bruxelles Via Buozzi Bruno
Via Campion Dino Via Cilea Francesco
Via Cimarosa Domenico Via Colombo Cristoforo
Via Como Via Da Vinci Leonardo
Via Delle Industrie Via Donizetti Gaetano
Via Falcone Giovanni Via Galilei Galileo
Via Giolo Giancarlo Via Giordano Umberto
Via Giovanni da P. Via Goldoni Carlo
Via Lecco Via Lisbona
Via Londra Via Madrid
Via Marcello Benedetto Via Marconi Guglielmo
Via Mascagni Pietro Via Matteotti Giacomo
Via Messina Via Michelangelo
Via Milano Via Aldo Moro
Via Mosca Via Mozart W. A.
Via Novembre 1966 Via Padova
Via Paganini Nicolò Via Parigi
Via Po di Tolle Via Puccini Giacomo
Via Raffaello Sanzio Via Rivoli
Via Rossa Guido Via Rossini Gioacchino
Via Rovigo Via San Pietro Apostolo
Via Stoccolma Via Strauss
Via Tangenziale Via Toscanini Arturo
Via Trecate Via Varsavia
Via Verdi Giuseppe Via Verona
Via Vienna Via Virgilio
Via Vivaldi Antonio Via Brodolini Giacomo
Viale Di Vittorio Giuseppe Vicolo Tiepolo
Villaggio Togliatti P. Villaggio Turati F.

 

FIERE E MANIFESTAZIONI

Mercato settimanale del giovedì - Piazza Delle Frazioni
Fiera del Delta (la prima settimana del mese di SETTEMBRE Nel periodo Pasquale fino al 1 MAGGIO)
Festa di primavera (Nel mese di APRILE)
Festa del Santo Patrono

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri