telefono 0426 394442
fax 0426 394465
cellulare 379/2506428
email: tributi@comune.portotolle.ro.it
A chi è rivolto
La tariffa rifiuti è applicata nei confronti di chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Riferimenti normativi:
– delibera dell’Assemblea del Consiglio di Bacino n.23/2023 “ISTITUZIONE DELLA TARIFFA PUNTUALE DI NATURA CORRISPETTIVA AI SENSI DEL ART. 1, C. 668 L. 147/2013 PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI (TARIP).”;
– delibera dell’Assemblea del Consiglio di Bacino n.22/2023 “APPROVAZIONEDEL REGOLAMENTOTECNICO DI BACINO PER IL SERVIZIO DIGESTIONE DEIRIFIUTI URBANI”;
– delibera dell’Assemblea del Consiglio di Bacino n.2/2024 “APPROVAZIONEREVISIONE DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLATARIFFA DINATURA CORRISPETTIVA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI (TARIP);
– delibera dell’Assemblea del Consiglio di Bacino n.2/2024 “APPROVAZIONEREVISIONE DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLATARIFFA DINATURA CORRISPETTIVA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI (TARIP);
– delibera dell’Assemblea del Consiglio di Bacino n. 2/2024APPROVAZIONETARIFFE DELL’ANNO2024 PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI NELBACINO TARIFFARIO“BACINO ROVIGO.
Dettagli al seguente link: https://www.consigliobacinorovigo.it/home
Descrizione
Tempi e scadenze
I nuovi termini di scadenza per il pagamento della tariffa rifiuti per l’annod’imposta2024 e successivi saranno stabiliti dal Gestore Ecoambiente S.r.l. Il Comune di Porto Tolle dal 01/01/2024 applica la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TARIP) come sistema di misurazione puntuale del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze (domestiche e non domestiche).
A ogni utenza è attribuito un numero minimo di vuotature del contenitore dell’indifferenziata e ogni vuotatura aggiuntiva viene addebitata.
Come fare
La gestione della raccolta dei rifiuti e delle relative tariffe è affidata ad Ecoambiente S.r.l. ;
Ciascun utente ha l’obbligo di comunicare a Ecoambiente S.r.l. ogni circostanza rilevante per l’applicazione della tariffa corrispettiva, come ad esempio:
– l’inizio dell’occupazione o detenzione di locali ed aree entro i 30 giorni successivi al verificarsi dei presupposti nonché, entro il medesimo termine, di attivare e/o adeguare i servizi necessari per la raccolta dei rifiuti.
– variazione e di cessazione devono essere inviate entro 90 giorni dalla data in cui è avvenuta la variazione o cessazione, fatto salvo quanto previsto all’articolo 7, comma 2, del regolamento per l’applicazione della TARIP in relazione alla restituzione delle attrezzature per la raccolta differenziata;
– le comunicazioni devono avvenire mediante la compilazione di appositi modelli o procedure rese disponibili dal Gestore anche in forma elettronica e via web.
– in caso di cessazione dell’utenza, i contenitori devono essere riconsegnati.
Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica sono disponibili sul sito del Gestore Ecoambiente S.r.l. al seguente link.
Oppure allo Sportello Ecoambiente, presente a Porto Tolle, in via G. Matteotti n. 290, aperto il martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12,30.
Per info è possibile contattare il numero verde 800 186622.
****************
Per informazioni relative all’anno 2023 e precedenti in regime di tassa rifiuti (TARI) rivolgersi all’ufficio tributi del Comune di Porto Tolle, esempio:
– Rimborsi TARI anno 2023 e precedenti;
– Solleciti, Accertamenti/Sgravi Cartelle/Ruoli coattivi anni 2023 e precedenti.
Si occupa di gestione del tributo TARI per l’annualità corrente e per le annualità pregresse, in particolare:
• gestione delle dichiarazioni di inizio, variazione/cessazione/utenza,
• predisposizione delle attività preliminari all’invio dei modelli F24 per il pagamento,
• procedimenti di rimborso e compensazione,
• regolarizzazioni, informazioni telefoniche e allo sportello,
• procedimenti di accertamento,
• attività di contrasto all’evasione,
• si occupa anche della gestione del Tributo per i servizi indivisibili – Tasi.
TARI – Modello di richiesta di invio per email o Pec della relativa documentazione
Compilando il modulo al link di seguito indicato, a decorrere dalla prossima fatturazione, la Tassa Rifiuti (TA.RI.) composta dai modelli F24 per il pagamento e dalla relativa lettera accompagnatoria potranno essere inviati per e-mail all’indirizzo comunicato.
Modello richiesta ricezione pagamenti mail editabile
Il modello compilato e corredato da documento di riconoscimento dovrà essere reinviato
• per email a tributi@comune.portotolle.ro.it
• con pec a tributi.comune.portotolle.ro@pecveneto.it
• consegnato all’Ufficio Protocollo
DOCUMENTI
- Regolamento comunale per la disciplina ella Tassa sui Rifiuti (TARI) – modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 27.04.2023
- Delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 27.04.2023 “Modifiche al Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) ai sensi della Deliberazione Arera n. 15/20252/R/RIF”
- Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 27.04.2023 “Determinazione delle agevolazioni sociali sulla TA.RI anno 2023 ai sensi dell’art. 27 del Regolamento Comunale”
- Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 27.04.2023 “Approvazione tariffe tassa servizio rifiuti (TA.RI) anno 2023”
- Delibera n. 25 del 29/04/2022 Approvazione tariffe tassa servizio rifiuti (TARI) anno 2022 – Allegato A – Allegato B
- Delibera n. 26 del 29/04/2022 Determinazione delle agevolazioni sociali sulla TARI ai sensi dell’art. 27 del Regolamento Comunale
- Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI)
- Delibera di CC n.32 del 30/06/2021 – Approvazione Regolamento
- Delibera di CC n. 36 del 30/06/2021 – Agevolazioni tari per situazioni di disagio economico sociale ai sensi dell’art. 27 del regolamento per l’applicazione della tari
- Delibera di CC n. 35 del 30/06/2021 – Agevolazioni tari per utenze non domestiche anno 2021 a seguito emergenza covid-19 – utenze sottoposte a chiusura o restrizione dell’attivita’
- Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI)
- Delibera CC n. 34 del 26.08.2020 – Approvazione regolamento per l’istituzione e l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI)
- Delibera CC n. 35 del 26.08.2020 – Approvazione delle tariffe TARI per l’anno 2020
- Delibera CC n. 38 del 23.09.2020 – Determinazione agevolazioni sociali sulla Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2020
- Delibera n. 39 del 23.09.2020 – Determinazione agevolazioni alle Utenza Non Domestiche sulla Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2020
- Delibera GC n. 30 del 11.03.2020 – Misure per la riscossione del tributo sul servizio rifiuti
MODULISTICA
Ad ogni modulo presentato deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità ed il tutto consegnato in una delle seguenti modalità: – a mano direttamente all’ufficio Protocollo del Comune – tramite mail a tributi@comune.portotolle.ro.it – tramite pec a tributi.comune.portotolle@pecveneto.it
- Denuncia TA.RI. utenze domestiche e utenze non domestiche
- Richiesta esenzione TARI – per persone in condizioni di disagio economico/sociale
- Richiesta di esenzione TARI – per scuole e immobili di proprietà comunale
- Istanza di discarico-sgravio avviso di accertamento TARI
- Istanza di riversamento
- Modulo richiesta rimborso TARI
- Richiesta di discarico-sgravio cartella esattoriale
- Richiesta riduzione TARI per compostaggio domestico
- Richiesta esenzioni e agevolazioni sociali TARI
- Modello richiesta ricezione pagamenti mail editabile
- Richiesta rateizzazione accertamento TARI
Pagina aggiornata il 13/08/2024