L’ufficio elettorale provvede:
• alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali, sezionali e delle liste elettorali aggiunte;
• all’aggiornamento delle tessere elettorali personali;
• alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
• all’assistenza alle commissioni elettorali, comunale e circondariali;
• alla tenuta ed aggiornamento dell’albo degli scrutatori;
• all’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio;
• alla tenuta ed aggiornamento dell’albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;
• all’organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
• al rilascio di certificazioni.
L’ufficio leva provvede:
• alla formazione delle liste di leva;
• all’aggiornamento dei ruoli matricolari.
Cosa fare per
I certificati di iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici si richiedono utilizzando le seguenti modalità:
• online con rilascio immediato: con identità digitale (SPID, CIE, CNS) tramite il portale del Ministero dell’Interno ANPR (https://www.anpr.interno/servizi-al-cittadino/)
• agli sportelli dell’Ufficio Elettorale con rilascio immediato (vedi pagina contatti e orari)
• per e-mail compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione (modulo) allegando copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi:
per possessori di pec: anagrafe.comune.portotolle.ro@pecveneto.it
per il cittadino mail: protocollo@comune.portotolle.ro.it
Pagina aggiornata il 02/08/2024