UNA SCELTA IN COMUNE

Pubblicata il 02/01/2023

Decidere di donare può seriamente cambiare la Vita di chi non ha ormai più speranza. Anche il Comune di Porto Tolle (RO) aderisce al progetto “Una scelta in Comune”.
A partire dal 05/01/2023 i cittadini maggiorenni del Comune di Porto Tolle potranno esprimere la propria posizione rispetto alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica.
Al cittadino saranno proposte tre opzioni: il consenso, il diniego o la non espressione di volontà. Opzioni che verranno confermate con la sottoscrizione di un modulo. L'Ufficio Anagrafe potrà raccogliere e registrare le dichiarazioni che verranno successivamente trasmesse al Sistema Informativo Trapianti, l'infrastruttura informatica che gestisce i dati collegati all'attività della rete nazionale trapianti.
La scelta espressa dal cittadino potrà essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell’ULSS n. 5 Polesana, visto che risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale.
Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole scarica la brochure allegata e consulta i siti:
Centro Nazionale Trapianti
Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto
Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule

Per qualsiasi altra informazione contattare direttamente l'Ufficio Anagrafe del comune di Porto Tolle Telefono: 0426/394426-27-28
E-mail: servizidemografici@comune.portotolle.ro.it

Allegato crt-pieghevole.pdf 806.85 KB