« Luglio  2019 »

Assessore Roberto Pizzoli

Tavolo verde: Appunti dell'assessore Pizzoli

Per approfondire in merito alle dichiarazioni, emerse al Tavolo Verde di sabato,della Dott.sa Piovan e riportate nei vostri articoli,vorrei ricordare che da...

Per approfondire  in merito alle dichiarazioni, emerse al Tavolo Verde di sabato,della Dott.sa Piovan e riportate nei vostri articoli,vorrei ricordare che dalla nascita del Tavolo concertativo tra Amministrazione e Associazioni presenti nel territorio,Confagricoltori-CIA-Coldiretti,abbiamo affrontato il tema della riconversione a carbone della Centrale Termoelettrica di Polesine Camerini,ricevendo  contributi delle stesse Associazioni per quanto riguarda il Protocollo d'intesa tra Regione ed Enel,che a mio avviso andrebbe comunque riveduto, per il tempo ormai trascorso, per coinvolgere direttamente la Provincia ma soprattutto il Comune di Porto Tolle,come allora anche nell'ultimo incontro i rappresentanti del mondo agricolo hanno ribadito di condividere e di essere favorevoli al progetto di ambientalizazione della Centrale,sottolineando i principi fondamentali della difesa della salute e dei prodotti agricoli portotollesi,l'esempio riportato dalla Vicepresidente di Confagricoltura è un istanza che l'Amministrazione fa propria poiché se esiste un danno per le attività economiche locali l'azienda Enel deve intervenire immediatamente per garantire, anche a livello d'informazione,il binomio sviluppo industriale-difesa dell'ambiente,attivandosi per fornire come in questo caso le documentazioni necessarie per dimostrare l'errore di giudizio,anzi di pregiudizio,verso il territorio che da sei anni è la dimora di un impianto non funzionante. Inoltre, il danno recato  alle aziende,va ricompensato nella forma più opportuna.
Come Assessore all'agricoltura sento di ringraziare tutti i componenti del tavolo verde per l'apporto sempre costruttivo ricevuto e ribadisco,per evitare messaggi fuorvianti,che le Associazioni si sono sempre schierate favorevolmente per la riconversione,al fianco dell'Amministrazione e dei lavoratori, ribadisco inoltre che nel Comune di Porto Tolle i prodotti agricoli e della pesca sono eccellenze riconosciute e certificate, il problema sollevato non riguarda la qualità della produzione ma il legame con la presenza dell'impianto.

Data ultimo aggiornamento: 14/07/2012