« Settembre  2019 »

Ecocamion

L’ecocentro, per ora, si trasforma in ecocamion.  (AGGIORNATO)

Partirà il prossimo 24 aprile, il nuovo servizio di raccolta promosso da Ecoambiente e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Porto Tolle.
Si tratta di un servizio che prevede l’utilizzo di un piccolo ecocentro mobile, Ecocamion, che sosterà dalle ore 8.30 alle 12.30 nella zona del mercato di viale Brodolini e dove i residenti potranno portare i rifiuti poco ingombranti quali, ad esempio, piccoli elettrodomestici, casalinghi, elementi d’arredo, pile, batterie, olio minerale, contenitori per vernici, pneumatici, biciclette ecc.
Per i rifiuti più ingombranti come frigoriferi, cucine, armadi, reti, materassi ecc.., resta sempre attivo il servizio gratuito a domicilio su prenotazione che si attiva telefonando al call center di Ecoambiente 800186622
“E’ un nuovo tipo di servizio, spiega l’Assessore all’Ambiente Mirco Mancin, che in attesa dell’apertura dell’Ecocentro è volto a migliorare sempre più la raccolta differenziata; con la collaborazione di Ecoambiente stiamo cercando di andare incontro alle esigenze del cittadino, con servizi di qualità ed efficienza maggiori, questa è la prima data per Cà Tiepolo, ma abbiamo già chiesto a Ecoambiente di ampliare il servizio anche nelle frazioni.

Naturalmente durante la raccolta sarà presente un operatore di Ecoambiente, che potrà fornire tutte le indicazioni.

Siamo sicuri che con interventi di questo tipo si possa alleviare il disservizio dovuto alla chiusura dell’Ecocentro, progetto che dopo troppo tempo sta per vedere il suo compimento visto che sono stati risolti con gli Enti interessati, gli ultimi problemi burocratici.

In vista poi dell’applicazione della Tari, la nuova tassa sui rifiuti, e più in generale per discutere del ciclo dei rifiuti, nel mese di maggio si terrà un incontro pubblico, che, riteniamo possa costituire un utile momento di confronto sulla materia, e sia in grado di fornire chiarimenti ed approfondimenti al fine di valutare l’impatto della nuova tassa rifiuti sui privati e sulle imprese.”

Si riportano di seguito le prossime date e i luoghi in cui sosterà l'Ecocamion comunicate da Ecoambiente:

In piazza delle Frazioni a Ca'Tiepolo
29 maggio, 26 giugno, 31 luglio