« Ottobre  2019 »

Cambio residenza

Cambio di residenza in tempo reale

La dichiarazione di cambio di residenza, intesa sia come trasferimento interno al Comune che come provenienza da un altro Comune o dall’estero, deve essere effettuata utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno: Dichiarazione di residenzaDichiarazione di trasferimento di Residenza all’estero, da un qualsiasi componente della famiglia e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni di essa, allegando copia del documento d’identità.

Si fa presente che:

In caso in cui non sarà presentato questo modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.

I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del mezzo.

Sono previsti per i cittadini comunitari ed extracomunitari degli allegati obbligatori (Allegato A e Allegato B).

In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente , occorre l’assenso di un componente di tale famiglia.

Il modulo sottoscritto può essere presentato secondo le modalità di seguito elencate.

Personalmente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, sito in Piazza Ciceruacchio N. 12 dal lunedì al sabato dalle ore 08,30 alle ore 12,30. (Tel: 0426394426).

Inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all’indirizzo PEC dell’Ufficio Anagrafe: anagrafe.comune.portotolle.ro@pecveneto.it

Inviato tramite e-mail all’indirizzo: servizidemografici@comune.portotolle.ro.it nel modo che segue:

Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale

Modulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità del richiedente e dei componenti della sua famiglia.

Tramite servizio postale, allegando copia di un documento d’identità.

Tramite telefax, allegando copia del documento d’identità,  al seguente numero: 0426394475.

La procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere la certificazione (relativamente alle informazioni documentate).

L’Ufficio Comunale entro 45 giorni verifica i requisiti e poi:

Nel caso che il procedimento si concluda con esito positivo NON verrà trasmessa alcuna comunicazione all’interessato.

In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi, l’Ufficio Anagrafe provvederà  a comunicare l’esito negativo al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

SI RICORDA CHE:

PATENTE

Il Comune trasmette i dati relativi alla patente ed ai mezzi intestati alla Motorizzazione Civile Centrale, che invierà direttamente a casa il talloncino, con indicato il nuovo indirizzo, entro 180 giorni dalla fine del procedimento.

In caso di mancato recapito contattare:

800.23.23.23 o www.ilportaledellautomobilista.it

CARTA D’IDENTITA’/PASSAPORTO

Non si deve effettuare nessuna variazione.

PENSIONE

La variazione di residenza viene comunicata dal Comune ai vari Enti pubblici pensionistici. In caso di pensione Integrativa rivolgersi al proprio Istituto.

TRIBUTI

Se si è proprietari dell’immobile è opportuno rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune sito in Piazza Ciceruacchio N. 9 aperto dal LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 13,00. TEL. 0426 – 394440 –441 –442.

POSTA

Per il recapito della posta rivolgersi all’Ufficio postale più vicino.

SANITA’

Pel la scelta/revoca del medico rivolgersi all’Ufficio competente presso l’ASL di Porto Tolle, sito in Via G. Matteotti n. 180, che osserva il seguente orario:

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’

DALLE ORE 09,30 ALLE ORE 12,30;

MARTEDI’ – GIOVEDI’:

DALLE ORE 08,30 ALLE ORE12,30

DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17,00;

SABATO:

DALLE ORE 08,30 ALLE ORE 12,00.

BANCA/ASSICURAZIONE

Rivolgersi al proprio istituto.

TELEFONO

Rivolgersi al proprio operatore.

Data ultimo aggiornamento: 25/05/2012
E-mail: portotol@comune.portotolle.ro.it - Posta elettronica certificata (PEC): affarigenerali.comune.portotolle.ro@pecveneto.it DPO: dpo@comune.portotolle.ro.it