« Dicembre  2017 »

Avviso: manifestazioni temporanee a carattere commerciale – Obbligo presentazione SCIA e/o richiesta licenza in modalità telematica tramite il SUAP

Oggetto: manifestazioni temporanee a carattere commerciale (sagra, festa, chioschi, somministrazione temporanea, commercio temporaneo, enogastronomia, eventi) – Obbligo presentazione SCIA e/o richiesta licenza in modalità telematica tramite il SUAP

Si avvisa che, con decorrenza 1° settembre 2017, la SCIA e/o la richiesta di licenza relative alle attività sagra, festa, chioschi, somministrazione temporanea, commercio temporaneo, enogastronomia, eventi, dovranno essere presentate esclusivamente tramite lo Sportello Unico Attività Produttive -SUAP (portale Impresa in un Giorno), secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e dal D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59. Pertanto, le eventuali SCIA e/o richieste che pervengano in formato cartaceo, tramite posta elettronica o con ogni altra modalità diversa dal SUAP, non saranno accolte e verranno restituite al mittente.

Si definiscono “manifestazioni temporanee” gli eventi organizzati da privati oppure da enti pubblici, che si svolgono, per un periodo di tempo limitato ad uno o più giorni, su aree private oppure su aree pubbliche di cui il Comune o altro Ente, abbia concesso la disponibilità.

Normalmente le manifestazioni trovano spunto in una ricorrenza locale, oppure in una riunione straordinaria di persone determinata dalle più svariate circostanze (si pensi, ad esempio, ad una manifestazione sportiva oppure culturale e via dicendo).

Si caratterizzano perloppiù per la presenza di una o più imprese(ma anche di soggetti che non sono qualificabili come "imprese", quali soggetti del terzo settore, associazioni di volontariato, parrocchie, etc) che svolgono attività di commercio al dettaglio, sia di generi alimentari che non alimentari, nonché di somministrazione di alimenti e bevande (nel linguaggio comune si parla di sagre e chioschi).

L'avvio delle attività temporanee di commercio e di somministrazione  è soggetto a SCIA da trasmettere al SUAP esclusivamente online;  fa eccezione la vendita  esercitata da imprenditori agricoli in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a  carattere  religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali, che può essere svolta senza formalità (cioè senza presentare la SCIA), per effetto del DECRETO-LEGGE 21 giugno 2013, n. 69 Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.

Sovente, ma non sempre, al commercio e/o somministrazione si affianca anche lo svolgimento di un pubblico spettacolo. A seconda della tipologia di spettacolo sarà necessario presentare la SCIA o la richiesta di licenza, ai sensi degli art. 68, 69  e 80 del TULPS, da trasmettere al SUAP esclusivamente online. Se la manifestazione si svolge su area pubblica chi partecipa deve chiedere ed ottenere l’occupazione di suolo pubblico prima di poter avviare l’attività.

Trattandosi comunque di attività “commerciali” ciascuno dei partecipanti alla manifestazione è tenuta a presentare la SCIA temporanea di avvio dell’attività; in caso di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande, deve essere presentata anche la comunicazione per attività temporanee ai fini della sicurezza alimentare.

Per maggiore chiarezza si allega una mini guida alla selezione dei procedimenti tipici di manifestazione temporanea.

Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti direttamente al Servizio Attività Produttive, ai recapiti indicati in calce alla presente.

Il Responsabile del Servizio Tributi e Attività Produttive

Marzia Marangon

In allegato: mini guida procedimenti manifestazione temporanea.

Data ultimo aggiornamento: 02/09/2017