« Dicembre  2019 »

Torta di matrimonio tagliata a metà

Nuove disposizioni per la semplificazione dei procedimenti di separazione personale e di divorzio

1) Accordo di separazione  o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile
L'articolo 12 della legge 162/2014 introduce il nuovo istituto dell'accordo di separazione  o di  scioglimento  o di   cessazione  degli effetti civili  del matrimonio  davanti all'ufficiale di stato civile a partire dall' 11 dicembre 2014.

In particolare i coniugi possono chiedere  congiuntamente all'ufficiale di stato civile  di registrare  un atto in cui, con il consenso reciproco,  dichiarano  di volersi separare o  di voler sciogliere o fare cessare  gli effetti civili del loro matrimonio. Tale atto  ha la stessa efficacia della sentenza di separazione  e di divorzio dei giudici .

Condizioni

Possono concludere gli accordi di separazione o di divorzio i coniugi che:

siano residenti a  Porto Tolle, o almeno uno  dei due;

abbiano contratto  matrimonio, civile o religioso con effetti civili, a  Porto Tolle;

se sposati all'estero, abbiano  trascritto a Porto Tolle l'atto di matrimonio;

non abbiano figli, anche di una sola parte,  minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti.

L'accordo non può contenere, in alcun modo e sotto alcuna forma, riferimenti ai rapporti patrimoniali (economici e finanziari) tra i coniugi.
Va pertanto escluso dall'accordo davanti all'ufficiale di  stato civile  qualunque patto relativo a rapporti patrimoniali, ad esempio l'uso della casa coniugale, l' assegno di mantenimento e qualsiasi divisione di denaro o beni immobili e mobili.

Modalità

I coniugi devono presentarsi insieme davanti all'ufficiale di stato civile e hanno la facoltà di farsi assistere  ciascuno da un avvocato di fiducia.

I coniugi interessati  a redigere  l'atto  di separazione o di divorzio davanti all'ufficiale di stato civile devono fissare un appuntamento (servizidemografici@comune.portotolle.ro.it – tel. 0426 394 427)

Costi

Il costo è di € 15,00 a titolo di diritto fisso (Versamento da fare su C/C postale n. 11167459-

su C.C.B. Cassa di Risparmio del Veneto : IBAN   IT18 G062 2512 1861 0000 0046 692)

Documentazione  da presentare

Per la separazione personale: documento di identità dei coniugi, autocertificazione relativa ai figli  e modello  guida per la definizione dell’accordo . E' indispensabile che i coniugi indichino  il luogo di celebrazione e la data del matrimonio  per verificare la  competenza dell'ufficio di stato civile di Porto Tolle

Per lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio: documento di identità dei coniugi, autocertificazione relativa ai figli e modello guida per la definizione dell’accordo, copia conforme rilasciata dalla cancelleria del tribunale della sentenza di separazione giudiziale o del decreto di omologa di separazione  o l'originale dell'accordo di separazione ex articolo 6 della legge 162/2014.

Ricevuta del versamento del diritto fisso

Conferma dell'accordo

Per dare validità all'accordo i coniugi devono ripresentarsi nuovamente davanti all'ufficiale di stato civile (non prima di 30 giorni dalla redazione dell'atto) per  confermarlo. L'ufficiale di stato civile comunicherà ai coniugi la data per la conferma. La mancata comparizione dei coniugi  a questo appuntamento  rende invalido l'accordo. In sede di conferma non è possibile modificare l'accordo.

Gli effetti dell’accordo si producono dalla data di sottoscrizione dello stesso.

Modifica degli accordi

E' possibile per i coniugi  modificare  consensualmente le condizioni  contenute negli accordi di separazione o di divorzio. Le condizioni oggetto della modifica non dovranno avere contenuto patrimoniale.

Anche per la modifica è previsto il costo è di 15,00 euro a titolo di diritto fisso

Data ultimo aggiornamento: 23/03/2015
E-mail: portotol@comune.portotolle.ro.it - Posta elettronica certificata (PEC): affarigenerali.comune.portotolle.ro@pecveneto.it DPO: dpo@comune.portotolle.ro.it