« Settembre  2019 »

Inserimento scheda elettorale in urna

Promemoria: Modulistica per iscrizione Albo Scrutatori, Presidenti di seggio

Si ricordano le modalità di iscrizione all'abo degli scrutatori e dei presidenti di seggio elettorale:

ISCRIZIONE VOLONTARIA ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono sorteggiati in presenza della Commissione Elettorale Comunale tra gli iscritti all’albo che hanno reso la loro disponibilità.

Modalità
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente, presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure per posta o per fax, inviando la domanda in allegato compilata e corredata della copia di un documento d'identità.
• essere elettore del Comune
• non avere superato il settantesimo anno di età
• aver assolto agli obblighi scolastici

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
• coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
• gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
• i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
• i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Periodo
Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo. Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Informazioni utili
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di novembre di ogni anno.
Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall'art. 9 legge 120/99

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

E' un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno.

Modalità di richiesta
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure per posta o per fax inviando la domanda in allegato compilata e corredata della copia di un documento d'identità.
• essere elettore del Comune
• non avere superato il settantesimo anno di età
• essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
• gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
• i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali
• i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Periodo
Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.

I moduli sono disponibili nella sezione "Modulistica" del sito oppure nei link seguenti:

Modulo richiesta iscrizione albo presidenti di seggio

Modulo richiesta di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale

Data ultimo aggiornamento: 30/10/2014