Boccasette

BREVE STORIA

Boccasette è una zona agricola, ha tratto un gran giovamento dalla riforma agricola del 1950 che ha spezzettato i latifondi in una serie di fondi a coltivatore diretto.

Gli anziani individuano una zona con il nome di "risaia", memoria probabilmente di quella che era la destinazione nei decenni passati.

Si trova proprio a Boccasette uno degli edifici più vecchi dell'intero comune: è la chiesa di cui è da poco ricorso il 150° anniversario della posa della prima pietra; la costruzione è durata due anni ed il 05 aprile 1848 è stata benedetta ma solo nel 1934 è diventata una parrocchia.

Ai tempi cui fu eretta la chiesa, a Boccasette era presente una stazione della guardia di finanza austriaca: militari e popolazione avevano difficoltà, con le strade del tempo, per avere assistenza ma fu anche un modo per consolidare l'abitato.

Oggi appare curiosa l'entrata della chiesa che da sull'argine del Po e la mancanza di un sacrato o di una piazza antistante: forse una delle alluvioni che nel tempo hanno alterato il percorso del grande fiume ha modificato anche la consistenza e l'ubicazione delle terre bonificate.

Le prospettive di sviluppo della frazione di Boccasette sono oggi principalmente riposte nel turismo sia balneare che di visitazione.

Di recente apertura l'ostello per la gioventù realizzato dopo i lavori di ristrutturazione all'edificio adibito a caserma della guardia di finanza.

Acque spiaggia di seraLe acque limpide e la spiaggia sono raggiungibili attraversando le valli che circondano quasi tutta la frazione e l'accesso, solo pedonale, è assicurato da un piccolo ponte mobile che consente anche il passaggio dei natanti.
Boccasette può anche essere un ottimo punto di appoggio per gli appassionati di "birdwatching" dato che le valli, la spiaggia e gli scanni pullulano di una notevole quantità di animali.

 

 

 

LO STRADARIO

AREA DI CIRCOLAZIONE
AREA DI CIRCOLAZIONE
Via 2 Giugno Via Marsala
Via 25 Aprile Via Merlin Umberto
Via 4 Novembre Via Modena
Via Kennedy J. F. Via Piave
Via Maestrazza Via Spanio Don Aldo
Via Mantova Via Vicenza

FIERE E MANIFESTAZIONI

Sagra di S. Giacomo
fine mese di LUGLIO

 

torna all'inizio del contenuto